Grano saraceno con pesto di cavolo nero, barbabietola e agrumi {vegan + senza glutine}

Warm buckwheat with cavolo nero pesto, beets and citrus {vegan + gluten free} - Marta's Plants

(click here for English version)

Buon lunedì a tutti!

Fa freddo ed è da tantissimo tempo che non posto ricette salate!! La verità è che nella vita di tutti i giorni mangio cose davvero semplici e quando ho tempo preferisco sbizzarrirmi con i dolci. Però mi sono accorta di avere un sacco di grano saraceno e invece di pensare a granola o torte (le farò, eh) ho avuto una voglia matta di cuocerlo, che è una cosa che non avevo mai fatto prima! E quindi ho pensato di accompagnarlo da un pesto bello saporito, altre verdure e degli agrumi che ravvivano sempre qualsiasi preparazione. Semplicissimo e perfetto per un pasto invernale (dai ormai possiamo considerarlo inverno!!).

Warm buckwheat with cavolo nero pesto, beets and citrus {vegan + gluten free} - Marta's Plants Warm buckwheat with cavolo nero pesto, beets and citrus {vegan + gluten free} - Marta's Plants

GRANO SARACENO TIEPIDO CON PESTO DI CAVOLO NERO, BARBABIETOLA E AGRUMI {vegan + senza glutine}
di Marta Giaccone

Ricetta
3-4 porzioni
preparazione: 15 min, cottura: 25 min, totale: 40 min

 

1 tazza / 200 gr di grano saraceno in chicchi
un mazzo di cavolo nero (circa 350 gr)
1 barbabietola media o 2 piccole (di qualsiasi varietà, io ne ho trovata una di Chioggia)
olio evo
2 spicchi d’aglio
40 gr di mandorle o altra frutta a guscio
1 limone
sale
qualche agrume (ad esempio qualche spicchio di pomelo o un’arancia)

Warm buckwheat with cavolo nero pesto, beets and citrus {vegan + gluten free} - Marta's Plants

Preparazione

  1. Sciacquate il grano saraceno in acqua fredda. Mettetelo in un pentolino con 750 ml di acqua, una presa di sale e uno spicchio di limone. Portate al bollore, quindi lasciate sobbollire per circa 10 minuti, fino a che i chicchi siano teneri. Scolate e tenete da parte.
  2. Lavate molto bene la barbabietola (non occorre pelarla), tagliatela a fettine e poi in 4 e fatela rosolare per circa 5 minuti in un cucchiaio di olio, rigirandola spesso, fino a che inizia a dorarsi. Togliete dal fuoco e tenete da parte.
  3. Schiacciate l’aglio e fatelo soffriggere in 3 cucchiai di olio. Lavate bene il cavolo nero, eliminate le parti dure e tagliate grossolanamente le parti verdi. Trasferitele nella padella con l’olio caldo e una presa di sale. Fatele cuocere, mescolando spesso, fino a che non risultino tenere (circa 5-10 minuti).
  4. Frullate le mandorle fino a ottenere un composto sabbioso, toglietele dal frullatore, frullate il cavolo nero insieme a uno degli spicchi d’aglio cotti, un paio di cucchiai di olio e il succo di ½ limone. Poi riaggiungete le mandorle, frullate per incorporare tutto, quindi assaggiate e aggiungete olio, sale e limone se servono.
  5. Unite grano saraceno e pesto, mischiate, quindi aggiungete la barbabietola e gli agrumi. Servite l’insalata tiepida.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *